lunedì 11 maggio 2015

Limatura: Come realizzare la Mandorlina

Ciao donzelle, ben ritrovate.
Oggi vi parlerò della corretta limatura delle unghie naturali per realizzare la forma a mandorla. In realtà si non si tratta di una vera e propria  mandorla, piuttosto di una mandorlina, poichè la modesta lunghezza delle unghie naturali non permette di fare una forma molto allungata e appuntita.

In seguito alla rottura di un unghia (perchè mi hai lasciata? sigh sigh )  ho deciso di "approfittarne" e accorciarle drasticamente. Vi mostro qui di seguito i passaggi che seguo per realizzare la mandorla.
Questo procedimento va bene per unghie naturali con qualsiasi forma di partenza (square, oval, mandorla ecc).




Personalmente adoro la mandorla, sono quasi due anni che porto questa forma sulle unghie e vi confesso che da quando l'ho provata non l'ho più lasciata. 
Terrei comunque a sottolineare che qui vi riporto il mio metodo e quindi non vi sto parlando di leggi supreme che regolano l'universo.
 Esistono diversi modi per limarle, per esempio la mia amica/collega Giuliè nailart tempo fa realizzò un post con il suo metodo, simile al mio ma con delle varianti. Se volete leggere l'articolo lo trovate qui. 

MATERIALE
Bando alle ciance veniamo a noi. Innanzitutto per realizzare una corretta limatura è necessario avere dei buoni strumenti con cui lavorare. Abbiamo bisogno di una lima con una grana adatta alle nostre unghie. Io ultimamente sto utilizzando la lima Oro Gamax ideale per unghie naturali con cui mi ci sto trovando veramente bene.
Ha una grana superficiale fine (240/240), per niente aggressiva sulle unghie e lima che è una meraviglia. Penso che si adatti un po a tutte le tipologie di unghie, sia quelle più fini che quelle più spesse e resistenti come le mie. 


PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo togliere (se presenti) tutti i residui di smalto sulle nostre unghie,in modo da averle completamente pulite e pronte alla limatura. 
Di solito realizzo la limatura dopo aver effettuato la manicure.
Queste sono le mie unghie di partenza, prima delle limatura. Diciamo tutte addio a questa lunghezza e accorciamole tutte.



Come primo step dobbiamo accorciare la lunghezza. La mano la posiziono come sopra in foto in modo da controllare la limatura. Posiziono la lima perpendicolarmente all'unghia e con un movimento unidirezionale orizzontale limo (eh? che vor di?). Vuol dire che la limatura deve essere effettuata solo in un verso per evitare di stressare l'unghia e indebolirla. Non dobbiamo quindi fare avanti e indietro ma limare solo in un verso. 




Una volta stabilita la lunghezza dell'unghia passiamo a dargli la forma. Prendo la lima, la inclino di circa 45 gradi  e vado a realizzare una specie di edge limando a destra e a sinistra. L'angolo di inclinazione è molto variabile, a seconda di quanto vogliamo fare appuntita la mandorlina. 




Ora dobbiamo addolcire la forma spigolosa e forse questo è il passaggio più critico della mandorla. 
Dobbiamo fare un movimento rotatorio con la lima che segua il profilo laterale dell'unghia per smussare i due spigoli laterali. 

Qui di seguito trovate il video con il passaggio "critico". 


Ripetiamo il procedimento su tutte le unghie e voilà, la limatura è terminata!




Una bella passata di colore e le nostre unghie sono finalmente pronte! In questo caso ho applicato Dragon Fruit di Gamax.


Eccoci giunti alla fine del post, era da tanto che volevo realizzarlo ma non trovavo mai il tempo e soprattutto l'occasione giusta (unghia spezzata XD).
Spero che il post vi sia stato utile.
Voi come realizzate la mandorlina? Vi piace? Fatemi sapere 

Al prossimo post bellezze :* 


Claire

6 commenti:

  1. Bravissima!! La prossima volta provo questo metodo :D <3

    RispondiElimina
  2. Se mi venisse voglia di cambiare forma seguirò il tuo metodo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cla, sento che prima o poi riusciro' a "mandorlizzare' anche te :p

      Elimina
  3. Trovo che purtroppo a me la mandorla stia male almeno quanto sta benissimo a te!
    Il tutorial è molto chiaro nel caso decidessi di fare il grande passo lo seguirò di certo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo che non mi sarebbe piaciuta. .poi l'occasione di un unghia rotta e il coraggio di fare un salto nrl buio. a quanto pare bisogna tentare nella vita :)

      Elimina